Il significato di PNRR è Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un documento creato dal governo italiano. Tale piano prevede investimenti di lungo termine in una serie di settori strategici, coordinando le risorse nazionali ed europee. Si tratta di azioni volte a superare le conseguenze economiche e sociali causate dall’emergenza sanitaria, per costruire un Paese migliore, migliorare la coesione sociale e aumentare la resilienza, per affrontare con maggiore sicurezza eventi di questo tipo. Il piano prevede innanzitutto 6 missioni:
- digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
- rivoluzione verde e transizione ecologica;
- infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- istruzione e ricerca;
- inclusione e coesione;
Si tratta di aree tematiche definite a partire dai pilastri del Next Generation EU, allineando gli interventi principali del PNRR italiano con gli obiettivi europei. Ogni missione a sua volta è costituita da una serie di componenti, con i quali sono state identificate delle sfide specifiche da affrontare all’interno di ogni area d’intervento. Nelle componenti sono infine presenti le indicazioni in merito a riforme e investimenti, un sistema articolato che serve come linee guida per direzionare gli sforzi nel rilancio socioeconomico dell’Italia.
I progetti, le riforme e gli investimenti del PNRR tengono conto delle priorità trasversali, dei principi che guidano l’azione pubblica nella realizzazione degli interventi. Queste priorità interessano i giovani e le categorie sociali più vulnerabili, allo scopo di diminuire il divario territoriale, di genere e generazionale all’interno del nostro Paese.
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA-MISSIONE 1- COMPONENTE1 INVESTIMENTO 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI – SCUOLE (APRILE 2022)” – Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation
Prot. n. 0000340 del 24/01/2023 – Azione di disseminazione – Avvio azione di comunicazione, informazione e pubblicità. Progetto “Misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Scuole (Aprile 2022)”
Avviso Prot. n. 0000340 del 24/01/2023 – Download